loading...

IL SERVIZIO ABBONAMENTI LICOSA

Database bibliografico riviste e periodici

350.000 testate di periodici e riviste italiane ed internazionali

Licosa mette a disposizione degli utenti registrazioni bibliografiche complete (titolo, editore, ISSN/ISBN, periodicità, Link agli abstracts/TOCS/full text disponibilità nei vari supporti; CD-ROM, microfilm, microfiche, online, online con accesso agli archivi, ultimo fascicolo edito per le riviste in ritardo di pubblicazione ecc.) circa 350.000 titoli di riviste, praticamente tutte quelle pubblicate nel mondo.

I record, bibliografici, amministrativi e contabili, possono essere scaricati non solo in formati PC compatibili (CSV/Excel, rtf) ma anche tramite lo standard EDI

Il servizio preventivi

La certezza della spesa è diventata uno strumento indispensabile per la pianificazione degli acquisti, in particolare per il Cliente Istituzionale, che è sempre più vincolato ad un preciso controllo della spesa. Licosa si è quindi dotata di software avanzati per l'emissione di preventivi e per la gestione dei listini degli editori. Questi strumenti, in mano a personale esperto, consentono l'emissione in tempi rapidi di preventivi precisi, con i prezzi più aggiornati. In particolare per la valorizzazione degli ordini attivi, Licosa è in grado di rispondere nell'arco della giornata.
I dati presentati, sia in fase di preventivo che di fatturazione, rispondono al criterio della massima trasparenza nella formulazione dei prezzo:

  • titolo per esteso
  • ISSN
  • periodicità
  • editore
  • nazione
  • eventuale disponibilità di edizioni online gratuite o a pagamento
  • eventuale sovrapprezzo per la fornitura dell'edizione online
  • consistenza accessi online (in caso di dismissione dell'abbonamento)
  • prezzo editoriale in valuta
  • prezzo editoriale in Euro
  • cambio bancario ufficiale fonte BCE applicato
  • commissione applicata
  • controvalore in Euro
  • note
  • codici CIG e CUP

 

I preventivi possono essere richiesti:

Il servizio di tracciabilità permette ai clienti di monitorare lo stato di avanzamento del preventivo

I preventivi possono essere forniti:

  • via email in formato PDF o Excel
  • per posta o fax

Gestione degli ordini

Gli ordini possono essere trasmessi:

Gli ordini elaborati vengono trasmessi ai rispettivi editori secondo metodologie concordate:

  • via email/fax
  • via FTP transfer secondo standard EDI

Licosa provvede al prepagamento degli abbonamenti, unica garanzia per una fornitura completa e per una rapida attivazione.
Nei casi in cui l'editore non chiede il pagamento anticipato, Licosa provvede alla registrazione e pagamento della sua fattura. Salvo diverse disposizioni del Cliente, Licosa emette la fattura solo dopo aver pagato il fornitore.

Tempi di attivazione dell'abbonamento e di fornitura dei fascicoli

I tempi di attivazione dipendono in larga misura dall'organizzazione dell'Editore. Sono generalmente rapidi in caso di rinnovo, mentre per i nuovi abbonamenti gli editori richiedono talvolta tempi tecnici più lunghi. Un volta attivato l'abbonamento, per la fornitura dei fascicoli i tempi medi sono i seguenti:

  • riviste italiane ed europee: 7-14 giorni data pubblicazione
  • riviste extra europee non statunitensi: 30-60 giorni data pubblicazione
  • riviste statunitensi: 15 giorni data pubblicazione.

Il servizio reclami

Il servizio reclami ha modalità diverse a seconda che la spedizione avvenga direttamente dall'editore al Cliente (servizio diretto) o tramite il nostro servizio di consolidamento. In quest'ultimo caso Licosa gestisce completamente sia il controllo di continuità che il reclamo verso l'editore, in merito rimandiamo alla voce specifica "Il servizio di consolidamento Licodel ". (LINK)

Reclami su servizio diretto:
Licosa gestisce i reclami su segnalazione del Cliente, ricevuti tramite le apposite funzionalità online di www.licosa.com oppure via email, tramite tabulati Excel appositamente forniti.

Sulla scheda delle riviste pubblicata sul sito web è segnalato l'ultimo fascicolo edito, pertanto, il Cliente può facilmente controllare se il fascicolo non arriva per motivi "fisiologici" (un ritardo di pubblicazione) oppure se c'è un problema sul proprio ordine.

I reclami elaborati vengono trasmessi ai rispettivi editori secondo metodologie concordate:

  • via email/fax
  • via FTP transfer secondo standard EDI

Il testo del reclamo e le successive risposte dell'Editore sono immediatamente pubblicate online.

Il servizio di consolidamento Licodel

Licosa offre da sempre ai suoi Clienti il servizio di consolidamento presso la propria sede dei fascicoli, con controllo di continuità, rispedizione al Cliente e reclamo all'Editore per le eventuali lacune.

VANTAGGI:

  • Nessun onere di controllo di continuità per il Cliente
  • Reclami rapidi ed automatici in caso di fascicoli mancanti

I fascicoli sono ricevuti e classificati da personale specializzato, raccolti per cliente/destinatario e spediti all'utente finale per corriere, con cadenza settimanale o quindicinale a seconda degli accordi e delle necessità del Cliente. La spedizione è accompagnata da un documento che riporta il dettaglio dei fascicoli spediti.

Il contenuto di tutti i pacchi è controllato con un sistema di riconoscimento ottico, che verifica automaticamente la corrispondenza fra i fascicoli registrati e quelli spediti.
Sui fascicoli è apposta una etichetta rimovibile che riporta una serie di dati, sia tramite codice a barre che in chiaro:

  • Descrizione dettagliata del fascicolo (titolo/numero/volume/anno)
  • Periodicità
  • ISSN
  • Buono di ordinazione del Cliente (riferimento amministrativo)
  • Riferimento fisso del Cliente legato al titolo (riferimento bibliografico costante, esempio N.SYS: di Aleph 500)
  • Numero e data fattura se già emessa

L'elenco delle forniture e dei reclami emessi è pubblicato sul sito web ed è inoltre disponibile in formato elettronico, come file Excel o Rtf.

Gli oneri per la spedizione al Destinatario sono a carico di LICOSA.

I dati riportati sulle etichette sono disponibili in formato elettronico e pubblicati sul sito web. Opportunamente interfacciati con i sistemi informatici della Biblioteca consentono il caricamento automatico dei dati e della consistenza delle riviste, al fine di fornire tutti dati necessari per la classificazione biblioteconomica.

Il Piano dell'opera

Licosa ha acquisito le informazioni sui piani dell'opera per tutte le riviste gestite, sia con l'intento di razionalizzare ulteriormente il servizio di consolidamento, sia per fornire ai Clienti una proiezione sulle uscite dei fascicoli previste per l'annata corrente, sia la situazione storica della pubblicazione.

L'informazione ha un valore immediato, sia perché rende ancora più preciso il servizio di consolidamento, oltre a facilitare le Biblioteche nella schedatura dei fascicoli in arrivo. In prospettiva è la base per l'integrazione automatica della classificazione dei fascicoli Licosa con le classificazioni in uso dalle Biblioteche, secondo gli standard più diffusi (SOL ed Aleph in primis) alfine di consentire l'acquisizione meccanica del carico in Biblioteca, anche tramite gli standard EDI.

La tracciabilità delle spedizione via corriere

Tutte le spedizioni di riviste e libri effettuate tramite il corriere Bartolini sono tracciabili anche tramite il sito web Licosa. E' possibile visualizzare sul sito web, per ogni pacco, la data di consegna, il nominativo del ricevente, e l'immagine pdf della firma per ricevuta sul bollettino di spedizione.

Recupero fascicoli mancanti. La banca dei fascicoli

Licosa raccoglie oltre 60.000 fascicoli pubblicati negli ultimi 4 anni e li mette a disposizione dei propri Clienti per il recupero di numeri arretrati. Si tratta di un servizio gratuito di grande utilità, che consente la fornitura di fascicoli altrimenti esauriti presso gli editori, o comunque una risposta immediata e positiva al reclamo. La disponibilità dei fascicoli è pubblicata sul sito web Licosa.

Antiquariato

Grazie a contatti con le maggiori Librerie Antiquarie, Licosa ricerca sul mercato antiquario le annate ed i fascicoli mancanti alle collezioni. Nel caso l'opera non sia reperibile sul mercato antiquario, è possibile ordinare il fascicolo come print on demand. Le moderne tecnologie stanno favorendo l'affermarsi di questa modalità di stampa eliminando in toto i costi di magazzino. Licosa, ripensando al ruolo della libreria commissionaria, sempre più fornitrice di servizi a fianco alla tradizionale fornitura di contenuti, offre un capillare servizio di reperimento, assolvimento dei diritti di autore, quotazione e stampa di queste riviste digitalizzate. Le ricerche vengono effettuate su numerose fonti, sia commerciali che OpenAccess: Google Scolara, Alibris, QOOP, OpenLibrary, The Online Book Page e tante altre.

Antitaccheggio

3M

A richiesta Licosa provvede alla magnetizzazione con strisce anti-taccheggio dei fascicoli.
Il servizio è disponibile per gli abbonamenti consolidati. Il materiale utilizzato è originale 3M, che ha una durata pressoché illimitata nel tempo anche dopo innumerevoli operazioni di magnetizzazione / smagnetizzazione

L'assolvimento degli oneri IVA

In quanto soggetto fiscale italiano, Licosa assolve tutti gli oneri IVA, compresa la gestione completa dei modelli Intrastat, sollevando il Cliente dall'onerosa tenuta dei registri Intrastat. L'IVA al 4% sui prodotti cartacei esteri è regolarmente assolta ma non viene addebitata al Cliente sotto forma alcuna, in quanto è assolta da Licosa in qualità di importatore.

Modalità di fatturazione

Licosa garantisce flessibilità e trasparenza, non solo per l'iter dell'ordine e nella fornitura di dati, ma anche e soprattutto per la fatturazione.

La fattura Licosa può riportare in chiaro, oltre a tutti gli elementi di carattere bibliografico e amministrativo richiesti (titolo, volume, annata, riferimento d'ordine del Cliente, ecc), tutti gli elementi costitutivi del prezzo, e qualsiasi altra informazione richiesta dal Cliente:

  • Costo in valuta
  • Costo in Euro
  • Spese di spedizione applicate dall'Editore
  • Cambio applicato
  • Ammontare della Commissione
  • Controvalore in Euro

A scelta del Cliente le fatture possono essere emesse:

  • singolarmente
  • aggregate per importo massimo
  • aggregate per numero di abbonamenti
  • aggregate per destinatario
  • aggregate per centro di costo
  • con cadenza quindicinale, mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale
  • possono riportare in chiaro gli elementi costitutivi del prezzo
  • possono riflettere esattamente il prezzo di un preventivo

Accesso online alla base dati amministrativa

Informazioni complete sugli ordini e sul loro stato di avanzamento sono disponibili tramite la banca dati amministrativa. In particolare sono disponibili:

  • Riferimento abbonamento interno attribuito da Licosa
  • Anno a cui si riferisce l' abbonamento
  • Destinatario Cliente
  • Titolo Rivista
  • Riferimento Cliente
  • Supporto rivista
  • Data registrazione ordine di abbonamento
  • Data conferma ordine a fornitore
  • Periodicità in forma descrittiva
  • Periodicità in formato numerico
  • Volume/numeri riferito all'anno
  • Decorrenza
  • Editore
  • Numero e data fattura
  • Informazione se la fattura è stata saldata o meno
  • Valuta originale di acquisto
  • Prezzo di listino in valuta
  • Spese di trasporto per la fornitura in Italia in valuta
  • Cambio applicato
  • Prezzo di listino in Euro
  • Eventuale sconto
  • Eventuale importo dello sconto
  • Commissione in percentuale
  • Commissione in cifre (Euro)
  • IVA se dovuta
  • Tipo accesso online
  • Stato attivazione online
  • Durata accesso online
  • Diritto accesso
  • Link al full text
  • Link alla home page dell'editore
  • Link agli abstracts/TOCs
  • Referente per password e gestione online
  • Note accesso online
  • Giorni entro cui l'editore accetta reclami e il Cliente può reclamare i fascicoli (per gli abbonamenti non consolidati)

Gestione budget

La piattaforma Licosa consente anche l'opzione dell'impostazione di una struttura multi-budget da parte del Cliente.

I budget creati sono monitorabili online in qualsiasi momento, verificando:

  • descrizione del budget
  • periodi di validità del budget
  • importo stanziato
  • importo fornito
  • n. di copie fornite alla data
  • importo impegnato
  • n. copie impegnate
  • n. copie di cui non si conosce il valore
  • importo disponibile per ulteriori acquisti

CIG e CUP

Licosa ha integrato le informazioni su CIG ed CUP sulle fatture, nella situazione ordini web, nelle varie reportistiche online, sui preventivi.

Integrazione e interoperabilità dei dati con i principali sistemi gestionali (LMS)

Licosa, grazie al proprio centro elaborazione dati interno e una notevole esperienza in materia, garantisce la massima flessibilità sia nella esportazione dei dati che nella predisposizione di routine di trasmissione/acquisizione automatica dati, interfacciabili con tutti i maggiori sistemi di gestione biblioteconomia, da ALEPH 500 a SEBINA a SBNUNIX.

Periodici elettronici - Il sito aggregatore

Licosa dispone di un sito aggregatore che consente direttamente l'accesso ai full text, sia partendo dalla situazione ordini, che filtrando gli accessi attivi.

Il servizio è gratuito.

Tutti i titoli disponibili online sono accessibili tramite il sito Licosa: è possibile integrare tutti i link necessari per coprire l'intero posseduto online del Cliente.

Al fine di facilitare le procedure di attivazione, Licosa propone il servizio Online License Database, al fine di aiutare i propri clienti nella scelta della giusta tipologia di abbonamento e far fronte alla crescente complessità delle procedure di acquisizione e attivazione degli accessi a pubblicazioni online e database.
Licosa ha integrato nel proprio database gestionale una nuova sezione espressamente dedicata alla raccolta di informazioni su specifiche, modelli di tariffazione, limitazioni e termini d'uso posti dagli editori per i propri prodotti elettronici.
Ad esempio:

    • Tipologie di accesso
    • Durata dell'accesso e diritti di consultazione in caso di dismissione dell'abbonamento
    • Pricing Models
    • Disponibilità e diritto d'accesso agli archivi
    • Ammissibilità della riproduzione e archiviazione dei dati, ecc.

 

LICOSA è in grado di fornire ai propri clienti un supporto informato nelle fasi di acquisto, attivazione dell'accesso e gestione delle risorse elettroniche. Licosa può fornire statistiche d'uso in merito all'accesso sia ai full text che agli abstracts. L'accesso è disponibile 24 su 24, usualmente per user name/password ma a richiesta è disponibile anche per riconoscimento IP.

Attivazione degli online full text e gestione delle relative problematicità

Licosa si fa direttamente carico della attivazione degli online full text, anche di quelli offerti gratuitamente dagli editori per gli abbonati alla versione cartacea, e gestisce le eventuali problematicità e tutta la necessaria corrispondenza. Grazie ad accordi e convenzioni con gli editori Licosa può provvedere direttamente all'attivazione di almeno il 95% degli online full text, e in tutti gli altri casi fornisce al Cliente le informazioni necessarie e i moduli per provvedere direttamente.

Licenze personalizzate: multiuser, multisite e consorzi

Licosa offre ai suoi clienti un servizio di assistenza specifico per qualsiasi esigenza in merito alla stipula di licenze d'uso multiuser, multisite o di tipo consortile, che si affianca all'ormai collaudato servizio di attivazione e gestione degli accessi a risorse elettroniche. Tale servizio è gratuito per il cliente, che ne può usufruire anche solo in parte, secondo le proprie esigenze. Il servizio si compone di tre 'fasi' distinte:

  1. Gestione (raccolta ed inoltro) di tutti i dati necessari alla stipula della licenza

 

  • Raccolta dati tecnici del cliente e/o consorzio (sedi/enti interessati, specifiche di accesso alla rete, informazioni sul potenziale bacino d'utenza);
  • Invio licenze e documentazione al cliente (per firma o consultazione);
  • Completamento ed inoltro delle licenze firmate dai clienti agli editori;
  • Recupero dei codici di attivazione dagli editori.
  1. Attivazione accessi (ove consentito dagli editori)

 

  • Espletamento delle registrazioni on-line;
  • Comunicazione dello stato di attivazione degli accessi e dei dati necessari al cliente tramite file Excel (per una facile importazione dei dati sulle intranet aziendali o universitarie) o, dal 2003, mediante visualizzazione nell'area riservata al cliente di www.Licosa.com (il cliente potrà accedere alle riviste online partendo dalla "Situazione ordini riviste" del ns. sito web, mediante un apposito link).
  1. Manutenzione accessi

 

  • 'Prima assistenza' per problemi d'accesso ed inoltro di segnalazioni e reclami agli editori in caso di interruzioni di servizio o modifiche dei dati tecnici del cliente (es.: modifica dei propri indirizzi IP).

L'universo OpenAccess

Licosa segue con estrema attenzione l'evoluzione delle realtà Open Access nel mondo dell'informazione accademica. Attualmente sul sito  Licosa sono presenti oltre 5.000 riviste online Open Accessin continuo incremento, classificate per argomento, editore, contengono tuttel link al full text o alla pagina di registrazione gratuita dell'editore Licosa mette a disposizione dei propri utenti un portale unico che consente un accesso facilitato a questa nuova realtà, destinata a rivoluzionare l'informazione scientifica

Dall'area OpenAccess è possibile accedere a numerosi data base esterni, in continuo incremento, fra cui PubMed e le numerose banche dati correlate curate dal NATIONAL CENTER FOR BIOTECHNOLOGY INFORMATION

I servizi Ingenta tramite Licosa

Ingenta, leader nei servizi di editoria elettronica di alta qualità e Global-information-provider per la comunità scientifica, accademica e professionale, intrattiene da anni un rapporto di collaborazione con Licosa, volto soprattutto al segmento delle attivazioni online e al delicato lavoro di follow-up degli abbonamenti elettronici. Oggi, la fiducia accordataci da Ingenta si concretizza attraverso il raggiungimento di un accordo innovativo molto importante per il nostro settore. Ingenta ha affidato a Licosa la distribuzione in esclusiva per l' Italia dei seguenti prodotti:

  • IngentaConnect Complete
  • Document Delivery/Pay-per-View

Tali servizi sono rivolti specificamente a bibliotecari e information managers delle aree academic e corporate. Con tale accordo, l'accesso a tali servizi è garantito da Licosa direttamente dalla propria piattaforma www.licosa.com.

Document Delivery/Pay-per-View - Acquisto di articoli online su piattaforma

Per ovviare ai molteplici problemi connessi alla gestione dei pagamenti tramite carta di credito (relativi ai costi e alla complessità di tali operazioni, soprattutto in ambito universitario) oltre a consentire un rapido reperimento di informazioni scientifiche, Ingenta, in collaborazione con Licosa, ha pensato alla creazione di appositi profili utente che, mediante l'autenticazione via username+password, consentono di ricercare, acquistare e scaricare rapidamente articoli online, scegliendoli fra gli oltre 17.000.000 presenti su IngentaConnect senza pagamento online ma tramite fatturazione in conto. L'invio periodico delle fatture in Euro per questo servizio è curato direttamente da Licosa. Tutti questi servizi sono disponibili direttamente dal fornitore Ingenta sul nuovo sito web www.ingentaconnect.com.

Il Servizio di Document Delivery

Licosa ricerca e acquista per conto dei propri Clienti, presso la British Library, Ingenta ed altri Enti, fotocopie di articoli, reprints, articoli full text in formato elettronico. La fornitura avviene in tempi rapidi, grazie ad accordi particolari con gli Enti o grazie ai pagamenti effettuati con carta di credito. In particolare per la fornitura di articoli in formato elettronico vedere anche la voce Ingenta Document Delivery/Pay-per-View

Statistiche d'uso

Licosa offre un servizio avanzato di fornitura di statistiche d'uso, sia per quanto riguarda le attività svolte all'interno del proprio sito aggregatore che all'esterno, raccogliendo in modo sistematico dagli Editori i dati relativi agli accessi. Tali dati vengono resi compatibili e standardizzati, per consentire elaborazioni informatiche complesse, al fine di renderli di facile lettura e valutazione da parte del Cliente.
Sia il lavoro di raccolta dei dati che tutte le elaborazioni successive, si avvalgono di uno staff interno e di procedure informatiche gestite direttamente dal personale Licosa.

Servizio di formazione

Sia tramite i propri Agenti di zona che tramite personale interno, Licosa organizza sia in loco che presso la propria sede, seminari e stage formativi, non solo per l'utilizzo delle funzioni del proprio sito web, ma anche e soprattutto per tutte le problematiche connesse con l'accesso e la fruizione dei full text, banche dati e delle nuove tecnologie a disposizione della gestione biblioteconomia.

In particolare, per la fruizione, installazione e accesso alle Banche Dati, Licosa dispone di personale specializzato disponibile per interventi in loco.

La formazione remota, in particolare per la gestione degli online e l'utilizzo del sito, fa parte integrante del normale servizio messo a disposizione di tutti i nostri Clienti

Stoccaggio dei periodici cartacei

Per tutte le riviste cartacee + online, Licosa offre il servizio di consegna differita. Il Cliente usufruisce dell'accesso online sino a che esso è disponibile, e in caso di interruzione dell'accesso da parte dell'editore (ad esempio per dismissione dell'abbonamento), oppure a richiesta del Cliente, Licosa fornisce il materiale cartaceo, con tutte le funzionalità previste per il servizio consolidato.
Il servizio è disponibile anche per le riviste print only (con online tramite consorzio) ma può essere esteso a tutte le riviste indipendentemente da qualsiasi condizione, nel caso singole Biblioteche avessero momentanei problemi di spazio.

I servizi agli Editori e l'attività editoriale

Licosa distribuisce in Italia da molti anni gli abbonamenti e le opere seriali degli Organismi Internazionali: il Consiglio d'Europa, EUROSTAT, Unione Europea, FAO, International Labour Office, International Monetary Found, OCSE. ONU, Unesco; World Bank, World Intellectual Property Organization, World Tourism Organization, World Trade Organization. Questi Enti prestigiosi riconoscono e confermano nel tempo l'esperienza e l'affidabilità della nostra Ditta.

Dal gennaio 2007 Licosa distribuisce in esclusiva la banca dati ALICE e produce e distribuisce inoltre BNI e BNCF in versione cartacea, DVD e WEB.

LICOSA Sansoni S.r.l. - Via Duca di Calabria, 1/1 - 50125 Firenze - Italia
Cap.Soc. € 1.600.000,00 int.vers. - P/IVA, C.F. e Registro Imprese di Firenze n. IT00431920487
licosa.cert@pec.it